sabato 31 ottobre 2015

GLI ASSI NELLA MANICA DELLA PENTASPORT



Nei giorni di sabato 10 e domenica 11 ottobre si sono svolti a Sulmona i Campionati Italiani di atletica leggera per la categoria cadetti. La rappresentativa ufficiale del Friuli Venezia Giulia era composta da una quarantina di atleti della regione, selezionati dal Fiduciario Tecnico Giuseppe Verdoliva tenendo conto delle performance ottenute nel corso del 2015.

Per la Pentasport sono stati convocati MICHELE CANALE nel peso e VALENTINA TOMASI nei 1200m siepi (senza riviera)

Michele Canale (classe 2000) si è avvicinato all’atletica nel settembre del 2013, quando era ancora nella categoria Ragazzi. Ha iniziato a lanciare il peso di 2 kg ottenendo subito buoni risultati. Passato nella categoria superiore, appunto quella dei cadetti, si è dovuto cimentare da subito nel getto del peso di 4kg. Dotato di una buona forza fisica (aveva fatto del canottaggio) ha dimostrato subito una gran voglia di emergere. E i risultati nel corso dell’anno non hanno mancato di farsi vedere. Nel giugno 2014 era già stato selezionato per un importante meeting della sua categoria. Aveva dovuto però rinunciare a parteciparvi a causa degli esami di terza media.

Allenato dal tecnico Toni Peres ha iniziato a sperimentare anche altre forme di lanci, quali il giavellotto, il martello e il disco. I suoi migliori risultati li ha ottenuti però sempre nel peso, raggiungendo in estate la vetta della classifica regionale con un ottimo 14,55 m . AI campionati regionali cadetti in settembre ha indossato la maglietta di campione regionale nel peso e è giunto terzo nel giavellotto.

A Sulmona, in una giornata fredda e piovosa, non si è scoraggiato vedendo i suoi diretti antagonisti, quasi tutti più grandi e più grossi di lui. Ha saputo dare ancora una volta il massimo da se stesso e con 14,56m ha ottenuto il suo record personale ma, ciò che più conta, la sesta piazza nazionale e la medaglia. Bravo Michele! E facciamo i complimenti anche a Toni, che ha avuto fiducia in lui e lo ha sempre additato come atleta serio e fortemente impegnato. Ora altre sfide lo attendono nella categoria Allievi con i nuovi colori della Trieste Atletica, ma lascia alla Pentasport ed ai suoi dirigenti un bellissimo ricordo.

Click su un'immagine per ingrandirla
Michele Canale premiato come campione regionale in una foto d'archivio 


Michele Canale nel memorial "Sabina Privitera"

La compagna di squadra VALENTINA ha dimostrato fin dalla categoria esordienti una predisposizione innata per la corsa lunga. Sembra quasi non faccia alcuna fatica a correre in pista o nella corsa campestre. Vincitrice numerose volte delle gare scolastiche a livello provinciale, si è sempre piazzata con onore nelle prove più impegnative, anche contro avversarie più ‘anziane ‘ di lei (tra l’altro lei compie gli anni alla fine di novembre). E’ stata convocata in numerose rappresentative provinciali e regionali. E’ stata campionessa regionale sui 1000 m nella categoria ragazze nel 2014 e, nel 2015 medaglia d’argento sulla stessa distanza, ad pochissimo dalla forte atleta friulana Avoledo(classe 2000). Ha tuttavia fatto sua la maglietta di campionessa regionale nella gara dei 2000 m. piani.

Click su un'immagine per ingrandirla

 Valentina Tomasi con i compagni di squadra 
Emma Alunni Barbarossa, Fabio Vicig e Nicolò Norbedo

Valentina Tomasi campionessa regionale

Nel frattempo, sotto la guida del tecnico regionale Lorella Coretti si è cimentata sui 1200 siepi senza riviera. Le prove sono state ampiamente positive (davanti a lei la solita Avoledo…) ed il selezionatore regionale Verdoliva ha voluto scommettere su di lei inserendola nella squadra di Sulmona. Fiducia ampiamente ripagata da Valentina che sotto la pioggia battente si è guadagnata la medaglia di ottava classificata, contribuendo anche lei, come tanti altri bravissimi atleti regionali, a conquistare un bellissimo e meritatissimo quarto posto a squadre a livello nazionale. Brava Vale! Ancora per un anno nella categoria cadette può ambire a ottimi risultati per la gioia di Lorella (ed anche mia).

smh

Nessun commento:

Posta un commento