venerdì 23 ottobre 2015

I BOTTI DI FINE STAGIONE - SEZIONE PENTATHLON MODERNO



Le gare di questo week end hanno regalato molte soddisfazioni ai nostri giovani atleti, sia nel comparto pentathlon che in quello dell’atletica leggera.

Clic sull'immagine per ingrandirla

foto di gruppo dei triestini a Torino

Clic sull'immagine per ingrandirla

gruppo ‘veci’ con il ‘novo’

Il gruppo pentathlon ha partecipato al Campionato Italiano di Combinata organizzato a Torino dalla Società Pentathlon Moderno Torino. Alla manifestazione, ottimamente preparata dal team torinese del prof. Giancarlo Duranti, era abbinato un Trofeo nazionale di Scherma intitolato alla memoria del Generale Alessandro Duranti, per molto tempo Presidente regionale della FIPM.

Il torneo di scherma è stata una buona occasione per il nostro giovane Simone Capuano, categoria Ragazzi, che ha affrontato con coraggio, è il caso di dirlo, molti atleti senior spesso di elevata capacità schermistica e fra di essi alcuni che praticano la scherma pura.

Clic sull'immagine per ingrandirla

Un momento della gara di scherma (in pedana Simone)


Il torneo è durato molte ore anche per la folta partecipazione di schermidori da tutta l’Italia.

Clic sull'immagine per ingrandirla

Premiazione Torneo di Scherma


Finita questa faticaccia, il nostro Simone ha gareggiato dopo poche ore nella prima delle due prove che compongono la combinata: 200m di nuoto stile libero. Da buon nuotatore ( è allenato dai tecnici Fulvio Zetto e Frida Kotic, della Triestina Nuoto) ha vinto agevolmente con il tempo di 2.06.10 prevalendo sul torinese Giorgio Malan e sul modenese Fabio Benedetti (fratello dell’olimpionico Nicola Benedetti).

La prova di corsa, svoltasi il giorno dopo presso lo stadio torinese Primo Nebiolo, era per lui impegnativa: fuori dai giochi per il titolo italiano, in quanto il suo amico/avversario Malan è veramente forte sulla distanza dei 2000 metri (5 giri di pista), Simone ha saggiamente amministrato il vantaggio accumulato nel nuoto ed ha conquistato la medaglia d’argento.

Nella categoria Seniores bella vittoria del triestino Auro Franceschini (in forze al Corpo sportivo dei Carabinieri) che, dopo un’ottima prova sui 200 di nuoto (primo in 1.58.40) si è ben comportato nella corsa (4 posto) prevalendo con 639 punti sul forte atleta sardo Fabio Poddighe, ex nuotatore e azzurro di pentathlon moderno. Nella premiazione di questa categoria c’era anche l’altro triestino Andrea Micalizzi (Fiamme Oro) giunto sesto.

Clic sull'immagine per ingrandirla

AURO FRANCESCHINI – premiazione per miglior nuotatore

Clic sull'immagine per ingrandirla

Premiazione cat. Seniores –AURO FRANCESCHINI 1° e ANDREA MICALIZZI 6°


Altra medaglia ( sesto posto e bronzo) per una giovanissima triestina: Anna Danielli (2004). Anna era sicuramente la più giovane di tutte le partecipanti della categoria Esordienti B in quanto ha compiuto gli anni in agosto e, per regolamento ha cambiato la categoria di appartenenza, con conseguente raddoppio nel nuoto, da 50 m. a 100m. e da 400m.a 1000m nella corsa. Un bel salto, che Anna ha affrontato con grande grinta, specie nella corsa dove ha fatto un tempo ottimo: 3.44.10


Clic sull'immagine per ingrandirla

Premiazione cat. Esordienti B femm. Anna Danielli 6° 
(con la maglietta bianca)



Nella categoria Esordienti A femminile abbiamo avuto il ritorno alle gare di combinata di Emma Uboldi, ottima nuotatrice per vari anni della Triestina Nuoto. Sua la 13° posizione finale, con una prova di corsa assolutamente migliorabile. Al 19 posto Elisa Danielli, anche lei con ampi margini di miglioramento nella corsa.

Per pochissimo ha mancato il podio Moreno Orlando. 11° nella graduatoria finale degli Eso A, con tempo nella corsa sicuramente migliorabile (è del 2002, mentre la maggioranza dei partecipanti era del 2001).

Nessun commento:

Posta un commento